Tumori : Formazioni Tumurali e dei Cancri

Le formazioni tumorali vengono inoltre organizzate in categorie diverse, in base agli organi e ai tessuti che colpiscono:

-Carcinomi : sono i tumori più diffusi e colpiscono la pelle e le superfici di bocca, gola e bronchi e di alcuni organi interni come l'esofago, lo stomaco, la vescica, l'utero e il pancreas; il carcinoma si divide poi in “Squamoso”, se colpisce la pelle, la bocca e l'esofago,”Adenocarcinoma”, se colpisce seno e intestino, “Carcinoma a cellule di Transizione”, se colpisce la vescica ed infine”Carcinoma a Piccole Cellule” se colpisce i polmoni.

-Sarcomi : sono formazioni tumorali che colpiscono i tessuti di rivestimento e di sostegno, ad esempio le ossa, i muscoli e i tessuti fibrosi.

-Linfomi : sono tumori che colpiscono i linfociti, cellule che si trovano nei linfonodi e nel sistema circolatorio, questa tipologia di cancro può essere della tipologia “Hodgkin” e “Non Hodgkin”.

-Leucemie : sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo e di conseguenza i globuli bianchi, questa tipologia si manifesta con un forte aumento dei globuli anormali.

-Mielomi : sono tumori che colpiscono le plasmacellule, responsabili della produzione di anticorpi.

-Tumori delle Cellule Germinali : sono tumori che colpiscono i testicoli e le ovaie, si dividono in seminomi e teratomi.

-Melanomi : sono tumori che colpiscono i melanociti, cellule della pelle responsabili della produzione di melanina.

-Gliomi : sono formazioni cancerogene che colpiscono i tessuti del cervello e del midollo spinale.

Numerose sono inoltre le formazioni pre-cancerose che vengono scoperte in soggetti che si sottopongono a specifici test; queste condizioni pre-cancerose riguardano in particolar modo il seno e la cervice e si costituiscono di cellule di superficie che, analizzate al microscopio, mostrano un iniziale aspetto maligno, ma che non risultano aggressivi verso i tessuti più profondi.

La particolarità di questi tumori, che vengono definiti “Carcinomi in situ”, è quella di non attaccare il corpo attraverso i vasi sanguigni ma comunque necessitano di cure per evitare la loro trasformazione in carcinomi veri e propri.