Tumore al Colon e Cancro al Colon    

Informazioni sul tumore al colon e sul cancro al colon

Tumore al Colon | Cancro al Colon

Il tumore al colon, patologia che affligge parte del tratto intestinale, è una delle malattie più diffuse e si costituisce come la seconda causa di morte per cancro dopo le formazioni tumorali che colpiscono il seno, per le donne e il polmone per gli uomini.

I fattori che possono intervenire alla formazione di questo tumore possono essere l'alimentazione, se costituita da molto grassi di tipo animale, il colesterolo, l'elevata assunzione di bevande alcoliche, la presenza di polipi colorettali e l'ereditarietà.

Gli iniziali disturbi che si possono presentare al paziente e che potrebbero costituire un campanello d'allarme, possono essere così elencati: dimagrimento, stanchezza, anemia, dolori addominali e sangue nelle feci.

Il tumore al colon nei casi più gravi e nelle persone anziane può essere curato attraverso la chirurgia, in una operazione che comporta l'asportazione di parte dell'intestino e la presenza di una sacca sull'addome, questa tipologia di intervento prende il nome di stomia; attualmente però la medicina sta facendo passi da gigante e, grazie all'utilizzo della radioterapia come preparazione all'intervento, le operazioni riescono a costituirsi come conservative, migliorando notevolmente la vita del paziente.

Altre forme di cura per il cancro al colon sono la chemioterapia, che può essere effettuata prima o dopo l'intervento chirurgico, oppure la radioterapia che però risulta efficacie solamente sui tumori del retto.