Tumore allo Stomaco    

Tumore allo stomaco e cancro allo stomaco

Tumore allo Stomaco| Cancro allo Stomaco

Il tumore allo stomaco si origina all'interno di questo importante organo del nostro corpo, colpendo maggiormente le sue pareti e i suoi rivestimenti; l'incidenza di questo particolare tipo di cancro si riscontra in pazienti di età compresa tra i 45 e i 55 anni ed anche se i casi che vengono riscontrati sono in grande diminuzione attualmente è uno dei più diffusi.

Probabili cause della formazione di questo tumore sono l'alimentazione, se ricca di grassi, cibi affumicati, sale e troppi amidi, la predisposizione familiare e la presenza di un particolare virus che origina ulcera e può provocare gravi danni allo stomaco.

Esistono vari tipi di tumore allo stomaco, la formazione cancerosa può infatti formarsi a livello intestinale ed in questo caso colpisce maggiormente gli uomini, il tumore allo stomaco di tipo diffuso, che colpisce indifferentemente uomini e donne e aggredisce la mucosa gastrica, il tumore della tipologia early gastric cancer, che colpisce solo le parti più superficiali dello stomaco, come la mucosa e la sottomucosa ed infine il tumore di Krukengerg.

I sintomi di questo carcinoma possono spesso essere confusi con quello di gastriti e ulcere ed è quindi necessario sottoporsi ad una gastroscopia per una diagnosi certa, effetti importanti e che si costituiscono come un campanello di allarme sono forte dimagrimento, difficoltà nell'assumere consistenti quantità di cibo e vomito con presenza di sangue.

La cura del cancro allo stomaco prevede il trattamento chirurgico attraverso il quale può essere asportato l'interno stomaco, con il conseguente cambiamento di stile di vita per il paziente che dovrà alimentarsi in forma liquida, oppure con l'asportazione di una parte dell'organo, in base all'estensione del tumore.

Anche la chemioterapia si costituisce come una cura efficacie per questa tipologia di tumore, può essere impiegata se esistono delle metastasi diffuse sul corpo e in seguito all'intervento chirurgico.