Tumore alla Pelle    

Tumore della pelle e cancro alla pelle

Tumore della Pelle | Cancro alla Pelle

I tumori della pelle colpiscono i nostri tessuti epiteliali più o meno diffusi, questa particolare forma tumorale può essere determinata da un forte aumento nella produzione di melanociti e delle cellule dell'epitelio.

I fattori che possono portare a manifestazioni cancerosi di questo tipo sono la cattiva esposizione ai raggi solari, la predisposizione familiare, la presenza di numerose lentiggini e nei di gradi dimensioni e dal colore variabile; il tumore della pelle inoltre ha una maggiore incidenza nei soggetti con pelle, occhi e capelli chiari che, durante l'esposizione al sole hanno maggiore probabilità di scottarsi.

I sintomi che possono portare a diagnosticare un cancro alla pelle riguardano le caratteristiche dei nei che si trovano sul corpo: aumento della forma, contorni che non sono ben definiti, colore che varia nel tempo, assumendo contemporaneamente toni differenti, forma asimmetrica.

Successivi approfondimenti da parte del medico curante, per accertarsi della presenza di una forma cancerosa a livello epiteliale potranno essere effettuati solamente mediante l'osservazione del neo e una conseguente biopsia, con la quale verrà prelevata una piccola parte di tessuto che successivamente sarà analizzata in laboratorio.

Il tumore che viene diagnosticato può presentarsi in quattro diversi stadi, questa classificazione riguarda la gravità della formazione tumorale e se e come quest'ultima a raggiunto i linfonodi e creato metastasi nel resto del corpo.

La cura del tumore della pelle prevede l'asportazione del cancro se questo è localizzato e successive applicazioni locali di medicinali per la chemioterapia; anche per il melanoma viene impiegata la chirurgia, che può prevedere anche l'asportazione di alcuni linfonodi che possono contenere cellule tumorali.