Tumore all'Utero    

Tumore alla Tiroide e cancro alla Tiroide

Tumore alla Tiroide | Cancro alla Tiroide

Il tumore della tiroide, di inferiore diffusione rispetto agli altri, colpisce una ghiandola endocrina del nostro corpo, la tiroide appunto che si trova nel collo e si occupa della produzione di ormoni che regolano la funzione del metabolismo.

Questo particolare tumore colpisce in prevalenza le donne e può essere causata da vari fattori: esposizione prolungata a radiazioni, il cancro alla tiroide può infatti essere causato da cicli di radioterapia e la presenza del gozzo tiroideo, che inizialmente è una forma benigna, ma che col passare del tempo può trasformarsi in tumore.

Il tumore della tiroide può essere diviso in adenocarcinoma papillare, che è il più diffuso , adenocarcinoma follicolare, più difficile da riconoscere, cancro anaplastico della tiroide, molto aggressivo perché origina in poco tempo metastasi ed infine tumori metastici, cioè quelli che si sono originati da metastasi provenienti da formazioni tumorali site in altri organi.

Il sintomo più diffuso in caso di cancro alla tiroide è la presenza di un nodulo in corrispondenza di quest'organo e facilmente riscontrabile al semplice tatto; successive analisi verranno poi effettuate per controllare i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue ed in seguito si può precedere con un'ecografia, una scintigrafia della tiroide con l'utilizzo di iodio radioattivo, una tac, una risonanza magnetica fino alla biopsia.

La terapia migliore per curare questa patologia è sicuramente la chirurgia, che prevede l'asportazione dell'intera tiroide, può succedere che se il tumore non è molto diffuso venga tolta solo la parte malata della ghiandola e, nel caso che il tumore sia più diffuso si ricorre anche all'asportazione dei linfonodi.

Successivamente, i pazienti che mostrino particolari condizioni favorevoli alla formazioni di future metastasi, vengono sottoposti a trattamenti a base di iodio radioattivo , mentre la chemioterapia non viene impiegata molto spesso.